top of page

dietro il mio lavoro

La fattoria dei Mini az. Agricola nasce dalla mia volontà di offrire al territorio un ambiente unico dove poter unire la mia passione per la natura e per gli animali con la mia propensione a lavorare nel sociale.

Ma l’amore per gli animali, contrariamente a quello che spesso succede, non è stato qualcosa di innato, coltivato fin dall’infanzia. Tutt’altro. Fin da piccola, ero terrorizzata dei cani e gatti, dopo aver fatto un incontro un po’ troppo ravvicinato con un cane: cambiavo marciapiede se per strada incontravo un cane. Tuttavia, amante dei cavalli, ho sempre praticato l’equitazione fin dalla più tenera età.

A 16 anni, dopo una convivenza forzata con un pastore tedesco per un anno, capisco che il mio terrore era legato alla non conoscenza, alla mia incapacità di leggere il cane, ad una errata comunicazione, e mi rendo conto, avendolo provato sulla mia stessa pelle, che, con il corretto approccio, questa paura poteva essere superata. E cosi, arriva il mio primo cane. Murphy, un beagle adorabile ma che non è stato assolutamente mai educato (mamma, mi spiace dobbiamo ammetterlo!) e Lirya, una labrador entrata in casa per paura che le mie figlie crescessero anche loro con la fobia dei cani.

E siccome non ne avevo abbastanza, iniziai un percorso da istruttore cinofilo. Poi ne feci un secondo. E così iniziai un lungo percorso di formazione che mi portò dalla semplice educazione all’animal training a 360 gradi. Mi approcciai quindi agli IAA (interventi assistiti con gli animali) e da qui nasce la volontà di creare un luogo dove poter far conoscere a tutti questo fantastico mondo. Ad oggi, in fattoria sono presenti 7 cavalli, 3 asini, 5 caprette, 1 montone, 6 cani, 4 gatti più una colonia felina, conigli, anatre, oche ed infine Melody, la piccola maialina da compagnia.

​

Oggi lavoro sia con gli interventi assistiti, che come educatore cinofilo, sono preparatore di cani da assistenza, allerta diabete e epilessia. Il mio mondo ruota intorno agli animali e a quello che hanno di meglio da regalarci.  

 

Se parli con gli animali essi parleranno con te e vi conoscerete l’uno con gli altri. Se non parli con loro non potrai conoscerli, e ciò che non si conosce fa paura. Quando qualcosa fa paura, l’uomo la distrugge.

(Don George)

Gli occhi di un animale hanno il potere di parlare un grande linguaggio.

(Martin Buber)

HAI DOMANDE? SCRIVIMI

Parliamone! Che si tratti di un'idea, una curiosità o un progetto da far crescere insieme, sono qui.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram

Grazie per avermi scritto!

Vieni a trovarmi qui:

Strada della Romagna, 175

Pesaro (PU)
Tel: 320-266-4660

​

​

Grazie per il messaggio!

CONTATTAmI

lafattoriadeimini@gmail.com

Tel: 320-266-4660

bottom of page